Offerta formativa

 

L’offerta formativa della scuola riguarda l’educazione, cioè l’insieme dei valori condivisi, e l’istruzione, cioè l’insieme dei saperi che vengono trasmessi ai ragazzi.

Essendo la formazione una sintesi, appunto, di educazione e istruzione, calate nella vita reale degli studenti, l’offerta della scuola viene chiamata offerta formativa.

Con una formula potremmo dire che formazione = educazione + istruzione.

Il piano dell'offerta formativa (in acronimo POF), denominato piano triennale dell'offerta formativa (PTOF) dopo l'entrata in vigore della legge 13 luglio 2015, n. 107, è ai sensi della legge italiana l'atto con cui ciascuna scuola di ogni ordine e grado presenta le proprie specifiche scelte didattico-pedagogiche, organizzative e gestionali, in base alle caratteristiche sociali, culturali, scolastiche e demografiche del contesto di appartenenza, tenuto conto della programmazione dell'offerta formativa del territorio.

Progettazione Curricolare

Progettazione Curricolare L’identità dell’Istituto tecnico è quella di far acquisire agli studenti, in relazione all’esercizio di professioni tecniche, saperi e competenze fondati su una solida base culturale, in cui l’asse scientifico-tecnologico degli apprendimenti interagisce con la cultura umanistica e con l’approfondimento delle competenze comunicativo-relazionali, attraverso lo studio, l’approfondimento e l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico, in linea con le indicazioni dell’Unione europea. Il quadro di riferimento del nostro Istituto individua due macro settori dell’istruzione tecnica, quello economico, articolato in tre indirizzi (Amministrazione, Finanza e Marketing; Relazioni internazionali per il Marketing; Sistemi Informativi Aziendali) e quello tecnologico (Costruzioni, Ambiente e Territorio). Il percorso quinquennale degli istituti tecnici è strutturato in un primo biennio dedicato all’acquisizione dei saperi e delle competenze previsti per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e di apprendimenti che introducono progressivamente alle aree di indirizzo in funzione orientativa; un secondo biennio, in cui l’area di indirizzo può articolarsi in opzioni; un quinto anno, che si conclude con l’esame di Stato. La struttura oraria varia nel rapporto tra ore da destinare all’area di istruzione generale ed all’area di indirizzo secondo una proporzione superiore nel primo biennio a favore della prima e, nel secondo biennio e quinto anno, a favore della seconda. Dall’anno 2022-2023 è istituito anche un corso serale che permette li conseguimento del diploma di Amministrazione Finanza e Marketing, indirizzo sistemi informativi aziendali (con riduzione oraria del 30% del monte orario, 23 ore di lezione - 22 ore al quarto anno - distribuite nei primi cinque giorni della settimana, con inizio delle lezioni alle ore 17.30/18:30 fino alle 22:30), costituisce un’offerta formativa importante che ha come obiettivo fondamentale quello di favorire il rientro in formazione degli adulti usciti dalla scuola. Risulta, infatti, necessaria la realizzazione di forme di qualificazione per giovani ed adulti privi di una professionalità aggiornata, per i quali il possesso del diploma di licenza media non costituisce più una garanzia per l’emersione dall’emarginazione culturale e lavorativa.